IL NOSTRO METODO

LE RICERCHE DI ANTERIORITA' 

Lo Studio offre un importante servizio di ricerca di anteriorità tra brevetti e modelli italiani, brevetti europei e PCT e tra marchi italiani, comunitari ed internazionali, che, individuando eventuali titoli di proprietà industriale anteriori e simili, consente di creare un brevetto, modello e marchio nuovo e differente dai titoli preesistenti.  I clienti che abbiano l’esigenza di tutelare la propria idea o un nuovo progetto imprenditoriale vengono assistiti dallo Studio in ogni fase del percorso che porterà all’ottenimento dei titoli di proprietà industriale e dei relativi diritti. In particolare, lo Studio fornisce un supporto precedente al deposito di un titolo di proprietà industriale che consiste nello studio delle problematiche inerenti l’oggetto dell’invenzione, del modello o del marchio e nella ricerca della miglior strategia di tutela delle proprie idee.  

 

Per i marchi, sia denominativi che figurativi, è di fondamentale importanza nella fase preliminare di progettazione individuare  un valido e forte  segno distintivo che contraddistinguerà i prodotti, i servizi  e/o  l’intera attività dell’impresa rispetto a  segni distintivi identici o simili già registrati da terzi. In assenza di opportuna  ricerca di anteriorità nelle banche dati preposte, non si possono individuare i marchi altrui già esistenti vanificando sforzi  e investimenti finanziari. Lo Studio Legale Coviello, con personale specializzato e  lunga esperienza nel settore, fornisce accurati e personalizzati  servizi di ricerca su banche dati di BREVETTI, MODELLI e MARCHI, sia in Italia che all’estero. Nel campo della Proprietà Industriale, ancor prima di avviare l’attività di ricerca e sviluppo diretta a ottenere un brevetto così come a registrare un marchio è di estrema importanza effettuare approfondimenti mediante  ricerche preliminari. Inoltre si può conoscere l’estensione e la distribuzione geografica dei diritti di privativa altrui. Tutto ciò è di fondamentale importanza per delineare strategie commerciali vincenti e stabilire efficaci processi produttivi.

IL DEPOSITO DEL MARCHIO

Lo Studio segue il cliente nell’importante fase di stesura del testo brevettuale che viene redatto accuratamente da esperti del settore in tutti i campi della tecnica, nelle successive operazioni di deposito del brevetto, modello e marchio, in Italia ed all’estero, nella gestione delle scadenze ad essi relative e fornisce assistenza in tutte le fasi successive al deposito fino all’ottenimento del titolo di privativa. 

Dopo il deposito, infatti, i titoli di proprietà industriale sono sottoposti ad una fase di esame da parte degli Uffici competenti e possono essere oggetto di eventuali opposizioni da parte di terzi. Lo Studio offre la propria consulenza in tutte queste fasi successive al deposito che vengono gestite con professionalità e competenza per il superamento delle stesse fino al raggiungimento del miglior risultato, ovvero l’ottenimento del titolo.